Dell.it e il rimborso della licenza Windows
il September 27th, 2007 da datHo appena telefonato al numero verde di Dell (800 881 423) con l’obiettivo di ottenere informazioni sulla procedura da seguire per il rifiuto, e successivo rimborso, della licenza Microsoft per un Windows Vista installato sul portatile modello “Vostro 1000″.
Le signorine del call center, che ho trovato gentilissime, dopo un primo momento di incertezza mi hanno fatto notare l’articolo 7 comma 3 delle Condizioni Generali:
7.3 Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
Per “intero prodotto” mi hanno confermato che il rimborso esiste soltanto per la restituzione del S.O. unitamente all’hardware.
Siccome sapevo che la licenza di Windows XP è stata rimborsata da Dell con successo (nel 2006 in Svizzera, ma non escludo casi anche in Italia) ho chiesto se scegliendo un portatile con XP avrei potuto ottenere il rimborso ma, a quanto pare, la suddetta clausola 7.3 vale per ogni prodotto e per ogni sistema operativo.
Quindi, Dell Italia NON RIMBORSA LA LICENZA MICROSOFT (né per XP né per VISTA) .
Negli ultimi mesi si era molto parlato della vendita di portatili Dell con preinstallato il sistema operativo Ubuntu (da notare il logo Dell sulla home page del sito di ubuntu), chiedendo maggiori dettagli, la signorina del call center, mi ha confermato che questi portatili esistono ma sono acquistabili solamente in Francia (dimenticando però la Germania e l’Inghilterra). Gli stessi addetti al call center si sono informati su questa opportunità ma, purtroppo, non c’è ancora una data in cui questa opzione sarà attivata in Italia.
Non entro nel merito della scelta di Dell Italia di avere un clausola così restrittiva sull’acquisto dell’hardware, come dico sempre, essere costretti a comprare un pc con windows è come essere costretti a comprare una moto con obbligatoriamente un casco della, chessò, Nolan.
Intanto mi limito a non acquistare un Dell visto che non voglio pagare la tassa Microsoft, magari mi butto su un usato, voi, in fase di scelta di futuri computer da comprare, tenete comunque conto di questa spesa che Dell vi obbliga a fare sull’acquisto dei loro prodotti.
Mmh… al lavoro abbiamo tutte macchine della dell e, un paio di miei colleghi hanno acquistato da dell anche i pc per la casa. Ricordo bene che, nelle pagine web in cui si sceglie la propria macchina è presente anche la voce dove è possibile scegliere se comprare o meno il sistema operativo. L’unica cosa che non ricordo è se questa clausola è presente solo x gli acquisti aziendali o è presente anche per i privati.
:/
@gloutchov
ho cercato qualcosa del genere in tutto il sito ma, o è ben nascosto, oppure è solo per le aziende
ciao
dat
Io ho comprato un dell n-series senza sistema operativo o meglio con sistema operativo freedos (non esistevano i dell con ubuntu)…
E’ importante telefonare per comprare un dell, si ottengono prezzi migliori di quelli che propongono sul sito internet.
La scorsa primavera acquistato anche io un laptop DELL (inspiron 9400) di cui sono peraltro molto soddisfatto. Appena ricevuta la macchina ho provveduto a NON accettare la licenza di Vista, formattare tutto e installare Gentoo. Poi ho scritto a Dell per ottenere il rimborso della licenza di Vista.
Ovviamente mi sono scontrato contro quella clausola assurda di restituzione dell’intero computer. Nemmeno alla minaccia di rivolgermi all’avvocato ho ottenuto nulla. Ho scritto ad una associazione di consumatori e non ho ottenuto risposta.
Mah.
Io ho comprato un notebook da questi tizi che me lo hanno fornito privato di Windows, mi hanno fatto uno sconto di circa 50 euro rispetto al loro prezzo di listino!
http://www.aidan.it/content/view/23/1/
Io ho risolto da tempo usando Linux al lavoro e a casa mi son preso un bel iMac, tanti diranno che è + caro ma a conti fatti vi assicuro che non è assolutamente vero!
Niente blocchi, niente virus, trojan e cagate varie, niente reinstallazioni, silenziosissimo (senza quelle ventole di m…. che fanno una polvere incredibile) e fa tutto quello che deve fare.
@pippo
io ho proprio telefonato e mi hanno risposto picche
@Wishmerhill
quella clausola è un po’ vessatoria pero’ ho come l’impressione che sia legale e non ci si possa fare niente
@Ciccio Cristoforo
buono a sapersi, ne terro’ conto
@Melinda
ma i portatili della Mac costano REALMENTE piu’ dei pc e poi con slackware neanche io ho blocchi, virus, torjan …
Io sto cercando di comprarlo da dell uk, un casino per ora! Ti faccio sapere come va.
Ho anche chattato con dell.it e mi hanno confermato che per ora niente Ubuntu.
@paolo
ma con le spese di spedizione di quanto aumenta il prezzo? e con la garanzia come si fa?
credo che alla fine andrò in negozio a prenderlo, almeno lì ho un commesso da aggredire (in modo figurato si intende) per far valere i miei diritti di linux user.
ciao
dat
@Paolo
avevo l’impressione che il tuo nome non mi fosse nuovo, poi ho capito! al corso di WIR, forse era una lezione sui sistemi di raccomandazione …
come è piccolo il mondo
ciao
dat
wow, udine? mondo piccolo!
spedizione: e’ facile trovare gente che va da londra all’italia, io ne conosco alcuni o al limite con ryan air ci attacchi pure un weekend a londra (ospitalita’ con couchsurfing.com
problema semmai: devi avere un amico che te la compri che abbia indirizzo a londra e carta di credito con stesso indirizzo (a Londra) di sua residenza.
la garanzia vale per tutta europa (attenzione, ho chattato con dell.co.uk. Ho chattato anche con dell.com e se lo compri li’, dove con l’euro fortissimo e’ economicissmo, la garanzia non vale e devi pagare un sacco di altri euro per la garanzia internazionale!
perche’ non comprarlo in francia? hanno quella tastiera orribile (azerty! puah!
ah, il tipo con sede a londra che lo ha comprato per te puo’ subito alla ricezione trasferire la garanzia a te.
Altrimenti andro’ anche io con questo fantastico link trovato qui
http://www.aidan.it/content/view/23/1/
o con
http://www.linuxsi.com/
Mi ci sto impegnando cosi’ tanto perche’ non mi par vero di poter non pagare la tassa windows. Francamente pagherei il portatile anche 200 euro in piu’ pur di non far finire i soldi a microsoft.
@Paolo
si si proprio Udine
io ho provato a contattare un venditore listato su linuxsi ma sto ancora aspettando risposta … forse proverò con la aidan
anche io, magari non proprio 200 …
ciao
dat
Se ancora non hai avuto risposta dal venditore trovato su Linuxsi, sarebbe di aiuto agli altri se lasciassi un commento sul sito, oppure mi mandassi direttamente un’email cosi` lo tolgo. Tenere il sito aggiornato e` un lavoro “open source” per certi versi, sarebbe impossibile fare tutto da solo.
Grazie e saluti,
David Welton
@David Welton
fatto
Non sono d’accordo con l’iterpretazione data dalle signorine della frase:
“Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.”
Si gioca sulle parole… Tu hai acquistato il PC su tale pc vi era il sistema operativo e Dell nel punto:
8-3
Per quanto riguarda i Prodotti di Terzi, il Cliente potrà beneficiare delle garanzie rilasciate a Dell dal costruttore o dal fornitore degli stessi. La garanzia di Dell non copre il Software di Terzi, che è generalmente coperto dalla garanzia prestata da chi concede in licenza il Software di Terzi, né il MI.
Attento… Dell non è in alcun modo responsabile del software installato sulla macchina.
La non accettazione della licenza del sistema operativo non può comportare il reso della macchina, perchè sono due entità diverse.
I fatti sono 3)
1) Tu hai acquistato la macchina
2) Il software non rientra nell’acquisto della macchina e Dell (perchè concesso in licenza) non ti può richiedere indietro il computer perchè il software non rientra nella componentistica macchina… è una cosa a se stante, non dipendente da Dell, tu.
La macchina non è concessa in licenza… il sistema operativo si. nella licenza c’è scritto che il software deve essere rimborsato qualora l’utente non accetti le clause del contratto DELL è tenuta al rimborso.
Per intero Prodotto si deve necessariamente intendere il sistema operativo.
mmmhhh interessante, però io non ho voglia di combattere su cavilli e interpretazioni, se non vogliono vendermi un portatile peggio per loro, vado da qualcun altro. fanculo Dell
Concordo pienamente.. però io ho tanta voglia di farlo… visto che sono loro i primi a farlo e che non ci perdo nulla… Sfortunatamente ho acquistato un Acer (Sfortunatamente per Acer…) ))
Ciao!
Ho parlato con un consulente (credo si chiami così) dell tramite chat. Ho una copia della conversazione, ma il succo del discorso è che non è possibile ottenere il rimborso della licenza.
Dell offre ottimi servizi ed ha un ottima assistenza ai clienti, mi dispiacerebbe dover cambiare fornitore.
Come posso procedere, a questo punto, per ottenere il rimborso?