This website is now static html, I have no time to write anything and Wordpress has more security holes than a Swiss cheese, and so the migthy wget -m replaced the ugly php. For sure there will be problems with this new version, but that is life.
show hide sidebar
Some advices, read carefully:
Se vuoi essere alla moda ed avere un blog tutto tuo mi permetto di consigliarti dreamhost, se usi il codice DAT hai pure lo sconto (dettagli).



Lavoro in stato di ebrezza

Tempo addietro scrissi un post sulla guida in stato di ebrezza e sulla totale idiozia logico-deduttiva degli etilometri. Questo post cerca di portare avanti la discussione.

Osteria

Qualche giorno fa ero in osteria con degli amici, uno dei quali visibilmente ubriaco (o meglio, più ubriaco degli altri), saranno state grossomodo le 2 e mezza di notte. Niente di stupefacente. Sennonché mi sono ritrovato a riflettere sulla situazione di vita dell’amico.

Cara persona, gran lavoratore e altrettanto gran bevitore. Ecco, lui alle 6.30 (cioè 4 ore dopo) aveva la sveglia per andare a lavorare. Lavora in cantiere come manovale o qualcosa del genere, sai quei lavori dove maneggi gru, sali sulle impalcature, rimesti betoniere, quelle cose lì insomma. Lavoro duro e pericoloso. Pericoloso appunto. E lui, ubriaco. ZOT, ecco il ragionamento atipico che non t’aspetti. E se dovesse mai cadere dalle impalcature, ancora mezzo ubriaco, sarà l’ennesimo infortunio sul lavoro di cui i giornalisti parleranno tanto? Il capocantiere verrà cazziato per non aver osservato alla lettera le norme di sicurezza? Probabile-quasi-certo.

Steel Worker

Sul lavoro muore una persona ogni 7 ore, siamo sicuri però che siano tutte morti “bianche”?

Come spesso accade in Italia ci sono pesi e misure differenti. Sulle strade l’eccesso alcolico è punito pesantemente, i controlli sono fiscali e puntuali ma al miglioramento intrinseco delle strade (livellamento buche, migliore segnalazione, …) non pensa nessuno. Sul posto di lavoro succede l’opposto, nessuno pensa al miglioramento “culturale” dei lavoratori ma solo al caschetto di protezione e alle scarpe antinfortunistiche.

Patente e Libretto

Paradosso: se guidi semi-ubriaco alle 6.59 di mattina e ti fermano, sei un cattivone a cui ritirare la patente. Se riesci ad arrivare in cantiere, semi-ubriaco alle 7.01 di mattina, sei salvo! In caso di morte sarai un altro eroe del lavoro!

Viva l’Italia!

(images credits: “man at pub” is by jurek d., “steel worker” by billjacobus1 and “police” by Albert Figueras, thank you all for sharing)

5 Risposte »


da vicino

  1. Alessandro Gervaso

    Secondo me “quelli che ben pensano” ti riempiranno di insulti anche questa volta.
    In particolare perché hai *osato* toccare un tema così delicato.

  2. Blog Admin dat

    @Alessandro Gervaso
    che si facciano avanti, come dico sempre “in un mondo dove contano solo i denari, c’è ancora chi carica a bastoni” =)
    visto che potenza le foto? flickr sbrega di brutto, molto meno il 56k merdoso della telecom

  3. Fabio

    Sono completamente d’accordo sulla questione GUIDA IN STATO D’ EBBREZZA, l’etilometro non è sufficente!!Esiste anche una sentenza:http://www.repubblica.it/2006/c/motori/marzo2006/etilometrono/etilometrono.html
    Per questo motivo, visto che sono una vittima per un tasso di 0,8 (magicamente volato a 0,82), di fare delle azioni per fermare questo furto della dignità del cittadino da parte dello stato.
    Ho intenzione di :

    -Fare denuncia al parlamento europeo (credo che negli altri stati puniscano chi realmente è colpevole, ma w l’Italia!!)
    -Aprire un blog per la sicurezza stradale con discussioni del tema
    -Sensibilizzare la gente sul tema, e fare in modo che lo stato faccia vera prevenzione e non bella figura rovinando la vita a brava gente per un bicchiere di birra in più.

    ..ma per fare tutto questo dobbiamo essere uniti.
    Chi è con me e vuole portare testimonianze sul tema può scivermi all’indirizzo e-mail:
    sicurezzastradale08@libero.it

    Sul blog che comunicherò presto, racconterò brevemente la mia storia.

    P.s. Ho bisogno di sapere negli altri stati come sono le norme a riguardo, in alcuni stati so che sono più normali nel dare le sanzioni.
    GENTE UNIAMOCI PER I NOSTRI DIRITTI!!
    GRAZIE A PRESTO.
    FABIO

  4. Blog Admin dat

    @Fabio
    in Slovenia (o Croazia non mi ricordo mai) se bevi non guidi. Cioè non ti fanno la multa solo se ti trovano 0,00, già con un 0,1 sei nei guai.

  5. Fabio

    Ok, perfetto!!Completamente d’accordo nel non bere, ma sappiamo, lo dicono dei medici, che non è dimostrabile che un tasso di alcol nel sangue (verificabile solo con esame del sangue) equivale a reale ebbrezza e pericolosità.
    Ad ogni modo, ho sbagliato, più che altro a non mangiare a cena e bere un vodka lemon, mia culpa!!Però propongo di far portare il limite a zero, almeno non si creano equivoci, anche se ritengo sensato che la polizia debba usare la testa nel verificare il reale stato della persona.
    Sapete che 2 cioccolatini al liquore o usare il colluttorio e subito dopo il test dell’ etilometro ti fanno diventare un “alcolizzato”? (guardate i servizi di striscia la notizia dell’anno scorso!!)
    Come mai in Inghilterra il tasso consentito è di 0,8 e ci sono meno incidenti?
    E’ normale penalizzare così tanto la fascia bassa 0,5-0,8 quando si sa benissimo che gli incidenti sono causati da alta velocità (praticamente impunita) e reale ubriachezza?
    Ad ogni modo, meglio sapere che non si può nemmeno guardare un bicchiere di birra, piuttosto che, come nel mio caso, stare 8 mesi senza patente.
    Notare che il mio amico, che ha bevuto 1 cocktail come me, era 0,11, e se sapevo di essere fuori forse avrei fatto guidare subito lui, che ne dite?!!
    Peccato che solo l’etilometro è completamente fuori da ogni logica per poter definire la reale pericolosità nella guida.
    Guido da 13 anni, mai un velox, 24 punti (ora 14), da 7 anni autista in una croce verde.
    Va bene la PREVENZIONE (che lo stato non fa, perchè fa solo cassa!!), ma andare così pesante (almeno la prima volta!!), per non aver fatto sostanzialmente niente (mi hanno fermato in perfetta regola con il codice della strada, a parte il tasso che mi ha stupito) mi sembra un pò eccessivo.
    Comunque ragazzi serva per esperienza, GUIDA E ALCOL NON VANNO INSIEME MAI!!!

    p.s. Lo stato però mi delude, perchè specula sulle morti delle persone, questo è il vero problema, non la mia esperienza che mi ha aperto gli occhi e fatto capire una lezione molto importante. (BERE SOLO ACQUA SE GUIDO!!)
    Buona serata a tutti
    Fabio

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Qui puoi lasciare un commento, non che ci tenga nè che mi interessi la tua opinione. Tu prova a scrivere qualcosa e poi vediamo ...

Line and paragraph breaks automatic, e-mail address never displayed, HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

(required)

(required)


-
buy buy buy buy