Samsung: quante volte ti devo sbattere la testa contro il muro perché tu prenda i miei soldi?
il May 3rd, 2008 da datNon mi ricordo dove ho sentito la frase del titolo, forse su minimarketing, però calza. Calza con il mio tentativo (fallimentare) di comprare un portatile Samsung.
L’incipit della storia è molto semplice: la scorsa settimana volevo acquistare un portatile e, gironzolando per gli scaffali di un negozio, ho visto un Samsung Q70 da 900 euro. Io, per il mio lavoro, non uso windows ma solo linux (e dovresti farlo anche tu). Il ragazzo-commesso non sapeva dirmi il grado di compatibilità dell’hardware con il mio OS preferito, vien da sé che mi sono messo alla ricerca di informazioni in rete, non prima di aver scritto direttamente al supporto Samsung.
Cosa atipica per i miei standard, la mail che ho inviato era piuttosto educata:
Salve,
sarei propenso all’acquisto del vostro notebook Q70 AV01 e, pur sapendo che Samsung consiglia Windows Vista, per motivi lavorativi (che quindi avranno grande peso sulla decisione finale) avrei necessita’ di installare il sistema operativo Linux. Per caso siete a conoscenza del livello di compatibilita’ dei vari componenti?
Saluti,
dat
la risposta, tutto sommato rapida, mi ha lasciato in uno stato tra il basito ed il divertito:
Attenzione: questa e-mail è stata inviata da un sistema automatico. La
risposta con il tasto INVIA del Vs. sistema di posta elettronica non
permette di raggiungere il Ns. Servizio Clienti. Qualora vogliate
ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattarci dal Ns. sito internet
www.samsung.itGentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti SamsungIn merito alla Sua gentile richiesta, La informiamo che il notebook Q70 AV01 non è compatibile con il sistema operativo Linux.
La ringraziamo per averci contattato e La informiamo che siamo a Sua completa disposizione e con l’occasione porgiamo
________________________________________
Cordiali Saluti
Servizio Clienti Samsung
Non sono un esperto di marketing pero’ almeno due errori di comunicazione li trovo al volo:
- non permettere una semplice comunicazione diretta (tramite ticket) è un errore;
- non proporre, già nella mail, prodotti alternativi compatibili con linux (magari anche un po’ datati) è un altro errore!
Se poi vogliamo parafrasare la mail dell’assistenza suona più o meno così:
Già ci hai rotto il cazzo con la prima mail, evitane una seconda. Per chiedere cosa poi? Linux? Ma linux che?!? Fanculo!”
Non sono un esperto psicologo però posso dirti una cosa: non comprerò mai una portatile Samsung, e ci mancherebbe altro.
Rimane comunque il problema di scegliere un portatile. Chissà se riesco a trovare qualcuno che voglia i miei soldi?
Dai un occhio a qualche Asus, di solito peste e corna con i portatili su linux li hai con l’ACPI, ed io non ne ho avuti.
Poi c’è anche un progetto ben mantenuto (Asus Laptop Extras) integrato nel kernel che assicura il funzionamento di tutte le funzionalità extra (hotkeys, switch wifi, bluetooth, led vari).
Dopo aver sbattuto con la testa contro il muro per una settimana ho installato sul mio q70 l’Ubuntu 7.10 gutsy gibbon e, da ieri, felicemente aggiornato alla versione 8.04. Unico difetto rilevato che quando lo accendo senza alimentazione lo schermo è piu scuro e non si puo’ regolare mentre se lo accendi col cavo e lo togli rimane luminoso.
Saluti
@Giovanni
ma l’ACPI te lo prende o devi ridurti ad usare acpi=off?
Scopro la tua mail con qualche giorno di ritardo e probabilmente ormai avrai già fatto l’acquisto di un notebook di altra marca. Mi spiace che abbia ricevuto una risposta del genere, ovviamente inaspettata da un’azienda come Samsung.
Spero che la perdita di un potenziale cliente serva come esperienza per migliorarci.
Nel frattempo segnalerò il tuo post internamente.
Grazie e un saluto,
Andrea
@Andrea Andreutti
lungi da me voler far cambiare strategie di mercato ad una ditta come Samsung. sono giusto i miei 2 centesimi.
saluti