democrazia
il January 28th, 2008 da datin questi giorni stavo pensando anche io alla legge elettorale, sul punto 5 però sarei ben più estremo.
Le schede bianche, a mio giudizio, valgono come non voto e quindi vedrei di buon occhio la creazione di un candidato a tutti gli effetti, chiamiamolo “Void” per semplicità, che si prende le percentuali dei biancovotanti.
In un esempio pratico, immagina che alle prossime elezioni Berlusconi prenda il 20% dei voti, Veltroni il 20% dei voti e “Void” prenda il 51% dei voti. Ecco, a quel punto il popolo italiano avrebbe democraticamente deciso che non vuole né Berlusconi, né Veltroni (né nessun altro candidato proposto).
Si andrebbe quindi alla ripetizione delle elezioni con la non trascurabile clausola che chi si era già presentato al primo turno NON puo’ ripresentarsi (deve aspettare almeno la caduta del governo eletto dalle elezioni in cui è stato scartato). Si forzerebbe così il ricambio umano nel panorama politico e, chissà, dopo 100 o 200 elezioni a vuoto potrebbe anche saltare fuori un bravo politico …
eh..eh.. idea interessante. L’unica pecca è il lato economico della faccenda. Con quel che costa organizzare una elezione… se moltiplichiamo la cifra per 200… gasp, il debito pubblico salirebbe alle stelle!
Oggi ragionavamo durante la pausa pranzo che l’Italia è stata un paese moderno, produttivo, e d’esempio per il mondo solo quando era divisa in comuni. Le varie città stato brillavano tutte quante e la parola “italia” era sinonimo di qualità!
Ovviamente, anche allora, il sud italia, che era in mano ai Borbone, rimaneva l’anello debole della catena. Sigh! Forse varrebbe la pena tornare indietro (mi spiace Garibaldi, ma così come siam messi è un gran casino! Non possiamo neppure contare sulla monarchia. Guarda che razza di Re abbiamo!).
A parte la non ri-eleggibilità, anche con il mio sistema, se ci fosse il 51% del parlamento vuoto, sfido chiunque ad avere la maggioranza in una qualunque votazione parlamentare. Naturalmente la maggioranza anrebbe calcolata sui posti totali, non su quelli occupati, eh!
@gloutchov
concordo pienamente, l’Italia come stato unitario non è mai esistita
@matteo
l’importante è levarci dalle palle sti politici inetti