eeeh son dubbi (liquore all’erba luigia)
il September 16th, 2007 da datquesta
LIQUORE ALL’ERBA LUIGIA
Origine:
ricetta di famigliahttp://www.laita.it/laita/varie.htmIngredienti: per 500 gr. di alcool 95 gradi 67 foglie di erba luigia, la scorza di mezzo limone, 0,6 litri di acqua, 500 gr. di zucchero
Preparazione: mettere in infusione per 8 giorni le foglie di erba luigia e la scorza di limone nell’alcool. Filtrare ed aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero precedentemente preparato facendo bollire l’acqua (0,6 lt.) con lo zucchero. L’infuso di erba luigia va aggiunto allo sciroppo quando lo stesso ha raggiunto una temperatura di 20 – 21 gradi (non aspettare che si raffreddi completamente). Imbottigliare quando il tutto si è ben raffreddato e lasciare maturare per almeno 6 mesi.
oppure questa
liquore all’erba luigia
1 lt alcool 95°
150foglie di erba luigia
buccia di tre limoni gialli
800gr di zucchero
1 lt acquamettere le foglie e le bucce tagliate sottili nell’alcool. far sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce(nel bimby 10min 100° vel 2). lasciate raffreddare completamente, aggiungere all’alcool. lasciare macerare 40gg. filtrare e imbottigliare. lasciare riposare un’altro mese. fatene tanto, è buonissimo!
raccogliete le foglie più tenere da giugno in poi, per voi fortunati più al sud anche in maggio. più verde è la foglia, più verde diventa il liquore.
buon lavoro.
io, di mio, direi la seconda che ha un TTM inferiore (e per market intendo il mio fegato)