Torrente: El brazo tonto de la ley
il January 18th, 2007 da datChissà come mai questo film spagnolo non è mai arrivato in italia (è del 1998), e dire che i 3 milioni di spettatori avuti nella penisola iberica non sono di certo pochi. Mah, non importa, lo spagnolo non è lingua così difficile da impedirne la visione, soprattutto se aiutati dai sottotitoli in inglese.
Ma chi è José Luis Torrente (Santiago Segura)?
Sembra un poliziotto, a dire il vero alquanto anomalo per essere un poliziotto, nessun poliziotto si scola una bottiglia di whisky pochi minuti prima di entrare in servizio, o almeno non dovrebbe. Nessun poliziotto fa il suo giro di ronda da solo e con un’utilitaria. Nessun poliziotto costringe il padre disabile a chiedere le elemosine per strada. Nessun poliziotto usa un parco cittadino come poligono di tiro. Ma torrente è come nessun poliziotto mai prima d’ora. Per capire chi è Torrente non ci sono parole migliori di queste:
“Es franquista, machista, racista, homófobo, putero y drogadicto y alcohólico entre otras cosas.” Wiki
un disadattato, un pazzo, crudele, approfittatore, semplicemente fantastico. Un film e un personaggio inimitabile, da ammirare disgustati, a chi potrebbe venire in mente di assaltare una potente banda di cinonarcotrafficanti con un manipolo di ragazzini sfigati. Solo a Torrente! (ed infatti moriranno quasi tutti
L’happy ending è assicurato dalla valigetta zeppa di soldi che Torrente ruberà dalla scena del crimine, e via, subito al casinò per una altro eccesso ….
Eccolo, José Luis Torrente in tutto il suo “splendore”.